Avv. Enrico Germano

"Nihil inimicus homini quam sibi ipse" (Marco Tullio Cicerone)

 

Ho conseguito la Maturità classica e linguistica al Collegio St-Michel di Friburgo, uno dei più antichi d’Europa, e mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università di Friburgo, una delle poche interamente bilingue (francese e tedesco) della Svizzera.

Ho svolto la mia pratica d’avvocato presso lo studio Hodel & Poggia a Ginevra, e mi sono anche diplomato in diritto internazionale presso l’Università di Bruxelles e presso la Corte internazionale di Giustizia dell’Aia, nei Paesi Bassi. Ho altresì conseguito un Master in Comunicazioni e Mass-Media presso l’Università degli Studi di Milano ed un Master in Compliance Management presso il Centro di Studi Bancari di Vezia-Lugano.

Ho iniziato la mia carriera professionale nell’ambito bancario, quale Responsabile sia del Servizio Recovery Management, sia di quello giuridico ed immobiliare di 2 top-five banche svizzere di Lugano per cinque anni, per poi espletare la funzione di Segretario Assessore e di supplente Ufficiale Esecuzioni e Fallimenti all’interno della Divisione della Giustizia del Canton Ticino per sette anni, alla quale ho anche assunto il delicato incarico di Presidente di Commissione tutoria. Ho svolto una formazione continua in gestione delle risorse umane, come pure una formazione continua in gestione aziendale nel settore tessile di target di lusso.

Esercito la professione forense da 10 anni, con un’approfondita esperienza nei principali rami del diritto, in particolar modo in diritto dei contratti, amministrativo, compliance, bancario, procedurale, contenzioso, penale, assicurativo, esecutivo, fallimentare, di famiglia, medico ed edilizio. Le mie lingue di lavoro sono l’italiano, il francese, il tedesco e l’inglese.

Ho altresì una vita privata molto attiva, che corrisponde al mio carattere e seguo il moto dell’attore francese Alain Delon: ”vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”. Ma lo diceva già l’imperatore Marco Aurelio quasi duemila anni fà.