Autore: Avv. Enrico Germano

In ambito finanziario un individuo con un patrimonio netto elevato (HNWI-High Net Worth Individual) è una persona che dispone di circa 1 milione di dollari USD (al cambio odierno circa CHF 964.000.— o Euro 1 milione) in attività finanziarie liquide1. Nel settore della finanza, solitamente si considera ricca la persona che dispone di un patrimonio netto superiore a 1 milione di dollari USD2.

La classificazione VHNWI (very High Net Worth Individual), corrispondente alla persona con un patrimonio netto molto elevato, si riferisce a colui che dispone di un patrimonio netto di almeno 5 milioni di dollari USD, mentre quella UHNWI (ultra Net Worth Individual) corrisponde alla persona con un patrimonio netto ultra elevato di oltre 30 milioni di dollari USD. Da queste cifre vengono di solito esclusi i beni personali, le proprietà immobiliari, oggetti da collezione, quadri ed altri beni di lusso3.

Secondo il Capgemini World Wealth report, oltre il 60% della popolazione mondiale di HNWI vive negli Stati Uniti, Giappone, Germania e Cina. Nel 2019 gli Stati Uniti avevano 5,9 milioni di HNWI4.

Purtroppo i divari nella società hanno tendenza a crescere, e la pandemia prima e la guerra in Ucraina dopo, con le note ripercussioni energetiche ed inflazionistiche solo all’inizio, non li hanno di certo ridotti. Infatti gli UHNWI stanno ulteriormente aumentando di oltre il 20% a livello mondiale5. L’india sarà il paese che vedrà l’aumento più consistente di ultra ricchi, seguito dalle Filippine e dalla Cina, tutti paesi del continente asiatico6.

Infatti la pandemia ha reso ancora più ricchi i miliardari del pianeta, raggiungendo secondo le stime redatte da Billionaires Insights 2020 la cifra di 10.200 miliardi di dollari USD7.

Non sorprende che il primo paese al mondo per ricchezza sono e rimangono gli Stati Uniti (con circa 119 mila miliardi di dollari USD), seguito dalla Cina (31 mila miliardi USD), Giappone (18 mila miliardi USD), Regno Unito (10 mila miliardi USD), Germania (9,2 mila miliardi USD) , Francia (7,9 mila miliardi USD), Canada (7,5 mila miliardi USD), Italia (6 mila miliardi USD), Australia (5 mila miliardi USD) e Taiwan (4,5 mila miliardi USD)8. Per ricchezza finanziaria vengono intese tutte le attività finanziarie liquide, ovvero depositi, azioni quotate, assicurazioni sulla vita, pensioni private, fondi di investimento, reddito fisso e altre categorie minori9.

La Svizzera, con soli 8,7 milioni di abitanti, si colloca al tredicesimo posto con 3,3 mila miliardi USD. Dai dati statistici, emerge che in Svizzera nel 2014 c’erano circa 750.000 individui con oltre i milione di dollari USD, nel 2018 905.753 e nel 2019 932.962. Per il 2024 si prevedono oltre 1.046.380 individui HNWI, uno svizzero su 8 mediamente10.

1 https://it.kamiltaylan.blog/hnwi/

2 https://www.tellaroitaly.com/biblioteca/articolo/read/6267-quando-ci-si-puo-definire-ricco

3 https://it.kamiltaylan.blog/hnwi/

4 https://it.kamiltaylan.blog/hnwi/

5 https://www.capitaltrustees.ch/it/gli-uhnwi-aumenteranno-del-22-nei-prossimi-cinque-anni/

6 https://www.capitaltrustees.ch/it/gli-uhnwi-aumenteranno-del-22-nei-prossimi-cinque-anni/

7 https://www.focusrisparmio.com/news/miliardari-ancora-piu-ricchi-grazie-al-covid

8 https://www.ilsole24ore.com/art/perche-ricchezza-finanziaria-non-teme-ne-guerra-ne-l-inflazione-AE4sA9eB

9 https://www.ilsole24ore.com/art/perche-ricchezza-finanziaria-non-teme-ne-guerra-ne-l-inflazione-AE4sA9eB

10 https://www.statista.com/statistics/814428/number-of-high-net-worth-individuals-switzerland/